Le mamme rispondono a Clara, mamma di un bambino di 3 anni, che scrive: “Sto provando a togliere il pannolino al mio bimbo. Non c'è verso, trattiene tutto finché non inizia ad innervosirsi perché sta per scoppiare!
Rifiuta categoricamente vasino e wc. Insisto con qualche metodo magico (anche se le ho provate tutte) o aspetto il caldo o si convincerà da solo?
I consigli delle mamme della Rete
- Cinzia: ti conviene aspettare la bella stagione, poi gli metti le mutandine e lo lasci senza si bagna un paio di volte poi impara.
- Laura: io ho aspettato che fossero pronti loro. Avevano più di tre anni, ma in compenso zero stress e zero panni o pavimenti bagnati. Io questa mania di doverli costringere a tutti i costi proprio non la capisco e non la condivido.
- Elena: con la mia uguale le ho detto che la pipì e popò vanno a nuotare nel mare parole magiche ha iniziato a farla tirava l’acqua e la salutava dicendogli: ciao saluta il mare.
- Paola: evidentemente non è pronto. Il caldo e la voglia di libertà saranno ottimi alleati, ti conviene aspettare.
- Martina: Il mio farà 3 anni a fine agosto. Ad aprile seguirò il consiglio delle maestre del nido. Toglierò il pannolino e non lo metto più, solo la notte. Inizialmente dice che se la fanno addosso poi piano piano imparano. Ci vogliono pazienza e tanti cambi pronti.
- Valentina: tolto a 19 mesi perché lo ha voluto lei. Quando se la fa addosso è perché lo vuole lei. Penso che non sia pronto visto che puoi aspetta. Intanto lo prepari mentalmente.
- Sandra: grande @Laura io la penso come te.
- Marta: dipende molto anche dai bimbi. La mia amica ad esempio ha un maschio e una femmina. La bimba a 18 mesi ha risolto (svegliandola di notte i primi tempi per farle fare pipì). E in effetti le avevo fatto i complimenti a suo tempo. Anche se penso, da mamma di un maschio, che le bimbe abbiano una marcia in più. Il maschietto invece ha 3 anni e porta ancora il pannolino. Il mio bimbo aveva 3 anni appena compiuti e devo dire che è stato più semplice del previsto. Sarà che ero molto tranquilla ma anche determinata a toglierlo. Subito anche di notte senza "incidenti" per fortuna.
- Maria: io lo lasciavo girare in mutande per casa, se non nudo. Così zero stress da cambio vestiti e anche tu sei più rilassata. Non sgridarlo se la fa addosso, ovviamente. Capirà da solo in breve tempo. Se lo forzi rischi che non voglia più fare la cacca.
- Stefania: la mia invece è un po’ anomala: ha due anni e quattro mesi e ormai da prima dei due anni fa caccotta nel wc sempre. In compenso la pipì no. O meglio la vuole fare nel wc solo quando siamo in giro. Se siamo in casa non te lo dice! Aspetto che venga un po’ più caldo poi glielo tolgo e vediamo come va!
- Enea: la mia a maggio fa tre anni ed e da una settimana che me lo dice. Oggi tutto il pomeriggio è stata senza pannolino. Ho comprato le mutande di Peppa Pig le metterà per la nanna. Comunque tutti i suoi progressi sono stati solo opera sua. Non insistere lo fanno quando si sentono pronti.
- Sara: Il mio ha fatto tre anni qualche giorni fa. Tolto il pannolino a maggio, quando aveva due anni e mezzo. Ma sono disperata perché sia nel riposino pomeridiano che la notte glielo metto e lo trovo sempre zuppo.
- Simona: aspetta ancora, io con il mio ho provato diverse volte alle fine quando è stato pronto abbiamo tolto il pannolini giorno e notte e non si è mai bagnato.
- Clara: grazie mamme, mi avete rincuorato! Mi rendo conto che a volte ci facciamo venire più ansie del dovuto. Quando sento mamme che sono riuscite a togliere il pannolino a 15 mesi mi chiedo come hanno fatto! E mi viene ancora di più il nervoso quando ti dicono: ma a 3 anni ancora non glie lo hai tolto?
La Rete delle Mamme
L'opinione