Anna: "Ciao mamme, ho una bambina di quasi 6 anni. Il problema è questo: di giorno non usa il pannolino da quando aveva 2 anni e mezzo, ma la notte lo porta ancora, altrimenti bagna il letto. Il pediatra mi ha parlato di alcune pasticche che la aiuterebbero a trattenere la pipì mentre dorme. Qualcuna di voi ha mai sentito parlare di queste pasticche? Se avete avuto lo stesso problema di enuresi notturna, come lo avete affrontato? Grazie "
I consigli delle mamme della Rete
- Cinzia: pasticche per togliere la pipì? Non ne ho mai sentito parlare. Pensavo che tutti i bambini prima o poi, crescendo, smettessero di fare la pipì a letto senza bisogno di pasticche.
- Giada: stesso problema anche per me. Nonostante mi alzi per portarla in bagno, la fa sempre. Inizialmente ero demoralizzata. Ora ci ho fatto l'abitudine. Vedrai che prima o poi smetteranno. Io uso delle mutandine-pannolino specifiche per l’enuresi notturna, quindi per i bambini grandi. Li ho trovati su questo sito http://www.nottiasciutte.it/ e trovi anche delle informazioni sul tuo problema.
- Giorgia: ho avuto le stesse difficoltà. Stessa storia, l'ho risolto senza dargli fretta e senza pasticche! Dai tempo al tempo. Consumerai un po’ di pannolini per la notte, ma serve tanta pazienza.
- Michela: i figli di una mia amica hanno preso le pasticche di vasopressina e considera che il maschio ha 7 anni. Dice che hanno funzionato.
- Gisella: anche per il figlio di una mia amica hanno funzionato. Lui aveva 8 anni.
- Marianna: aspetta ancora un po' e se la situazione non cambia, vai da un urologo pediatrico o uno psicologo, per capire se il problema è fisico o psicologico.
- Jasmine: ho parlato con la pediatra per la mia sorellina. Lei le avrebbe prescritto il farmaco solo dopo i 6 anni. Cioè è un problema da affrontare con il medico solo se superano i sei anni e non sentono lo stimolo. È una cosa fisiologica fino ai 6 anni, poi se non passa ci penserai.
- Patty: io non darei niente, devi avere pazienza, togli il pannolino, fagli fare la pipi prima di andare a dormire, poi metti le traverse sotto il lenzuolo e sopra, il lenzuolo e un asciugamano così se la fa, cambi solo asciugamano e il piccolo, dovrai farlo più volte, ma piano piano vedrai che si abituerà a trattenerla.
- Ema: ma non è questione di abituarsi. Anch’io ho sofferto di enuresi notturna da bambina. Facevo la pipì a letto, non perché non fossi abituata, ma perché avevo altri problemi. All’epoca non esistevano i pannolini per i bambini grandi. Era un incubo svegliarsi bagnata ogni mattina. Una vera umiliazione, con mia madre che cambiava ogni giorno la cerata. Poi a 7 anni è passato tutto.
- Anto: pasticche? Bho non sapevo neanche che esistessero. Il mio ha 4 anni, ma di notte gli scappa sempre, non tutte le notti però. Gli metto le mutandine tipo pannolino sono molto comode.
- Carla: le pasticche contro l’enuresi notturna le ha prese anche mio figlio, ma non hanno funzionato. Ha 7 anni e mezzo e fa ancora la pipì a letto di notte. Il pediatra dice che se per lui non è un problema va bene, crescendo questo piccolo problemino passerà. Intanto uso anch’io i pannolini-mutandina.
- Paola: per l’enuresi notturna primitiva (si chiama così quella causata dalla mancanza di un ormone) di solito non danno medicine prima dei 6/ 7 anni. Senza farmaci può andare avanti fino allo sviluppo (poco piacevole psicologicamente, credimi).
La Rete delle Mamme
Ricordiamo che i consigli delle mamme non possono sostituire il parere di un medico. Chiedete sempre il parere del medico, o di un esperto, quando si tratta di questioni legate alla salute.
L'opinione