Da Valeria: “Mio figlio (ha 13 mesi) prima diceva mamma, papà, bau bau e ora nulla, non dice una parola. Secondo voi perché? E’ normale che non abbia mai detto le sillabe come da da,ba ba ecc?”
I consigli delle mamme della Rete
- Lara: alcune piccole regressioni sono normali quando i bimbi sono così piccini perché il linguaggio non è ancora definito, fino ai 3 anni è in continua evoluzione. Comunque esprimi i tuoi dubbi al pediatra e tenete monitorata la situazione. E stimolalo parlandogli tantissimo.
- Elisa: è ancora piccolo! Preoccuparsi più di tanto ora non serve a niente, io lo osserverei, lo stimolerei senza ansie. Se a 18 mesi ancora non dovesse dire neanche mamma allora farei un controllo.
- Paola: i motivi possono essere molteplici, anche solo pigrizia: ci sono anche bimbi che non parlano perché i genitori danno loro tutto prima che possano esprimersi e perciò non hanno bisogno di dire nulla. 13 mesi sono pure pochi. Ma se hai dubbi seri parlane col pediatra, lui ha la possibilità di vedere il bimbo. Prova magari a stimolarlo, in modo che ripeta le tue parole e che chieda ciò che desidera, con serenità. Il fatto che prima alcune parole le dicesse per me è una cosa positiva. Il mio primo a 20 mesi parlava bene, la seconda no; ogni bimbo ha tempi diversi. Poi col tempo la seconda non è più stata zitta.
- Serena: la mia bimba ha 17 mesi e dice a malapena mamma, papà e pappa. Credo che ogni bimbo abbia i suoi tempi, la mia primogenita a 15 mesi parlava come adesso pronunciando benissimo anche la R. Parla col pediatra dei tuoi dubbi sulla regressione del suo linguaggio.
- Lara: alla fine parliamo di un bimbo di 13 mesi e non di un uomo di 20 anni. Le regressioni nei bimbi ci sono, prima di parlare di patologie e allarmarsi io ci penserei mille volte. Poi è chiaro che se fra un anno la situazione non si sblocca uno ci pensa..
- Francesca: ma ha solo 13 mesi! Non mettiamoci in testa cose che non esistono, su. Vedrai che a breve partirà alla grande e poi non lo fermerai più!
- Annalisa: mia figlia non ha detto nulla fino all'età di due anni. Ora che ne ha quasi 4 parla anche nel sonno. Tranquilla, un po' di pazienza.
- Maria: credo che ci possa stare anche una regressione. I bimbi ne hanno in tante cose a volte. Stai tranquilla e se proprio chiedi al pediatra che ti consiglierà per il verso giusto!
- Patrizia: il mio uguale, adesso ha 3 anni parlotta a volte si capisce a volte no. Secondo me è solo pigro perché fa tutto e capisce tutto.
- Michela: secondo me è talmente piccolo che una regressione ci sta, ogni bambino ha uno sviluppo a sé... parlane con il pediatra.
- Aurora: anche la mia, prima, diceva più parole ora, a 13 mesi, dice solo mamma e papà e goal.
- Marianna: fino a pochi mesi fa imparava parole e poi dopo un po’ le dimenticava imparandone delle altre adesso invece le sta ricordando tutte... Dagli tempo. La mia ha 16 mesi.
- Cristina: mio figlio compirà 13 mesi la prossima settimana e dice mamma, papà, pappa, da e ba ba (che è rivolto a tutti gli animali non solo al cane) per il resto farfuglia qualche sillaba sconclusionata e nulla di più. Io gli parlo in continuazione e lui capisce tutto. Parlerà!
- Vincenza: mia figlia uguale ha 13 mesi, qualche mese fa mamma, nonno, papà, ora niente.
La Rete delle Mamme
L'opinione