Bambino crescitaDa Valeria: “Mio figlio (ha 13 mesi) prima diceva mamma, papà, bau bau e ora nulla, non dice una parola. Secondo voi perché? E’ normale che non abbia mai detto le sillabe come da da,ba ba ecc?”

I consigli delle mamme della Rete

  • Lara: alcune piccole regressioni sono normali quando i bimbi sono così piccini perché il linguaggio non è ancora definito, fino ai 3 anni è in continua evoluzione. Comunque esprimi i tuoi dubbi al pediatra e tenete monitorata la situazione. E stimolalo parlandogli tantissimo.
  • Elisa: è ancora piccolo! Preoccuparsi più di tanto ora non serve a niente, io lo osserverei, lo stimolerei senza ansie. Se a 18 mesi ancora non dovesse dire neanche mamma allora farei un controllo.
  • Paola: i motivi possono essere molteplici, anche solo pigrizia: ci sono anche bimbi che non parlano perché i genitori danno loro tutto prima che possano esprimersi e perciò non hanno bisogno di dire nulla. 13 mesi sono pure pochi. Ma se hai dubbi seri parlane col pediatra, lui ha la possibilità di vedere il bimbo. Prova magari a stimolarlo, in modo che ripeta le tue parole e che chieda ciò che desidera, con serenità. Il fatto che prima alcune parole le dicesse per me è una cosa positiva. Il mio primo a 20 mesi parlava bene, la seconda no; ogni bimbo ha tempi diversi. Poi col tempo la seconda non è più stata zitta.
  • Serena: la mia bimba ha 17 mesi e dice a malapena mamma, papà e pappa. Credo che ogni bimbo abbia i suoi tempi, la mia primogenita a 15 mesi parlava come adesso pronunciando benissimo anche la R. Parla col pediatra dei tuoi dubbi sulla regressione del suo linguaggio.
  • Lara: alla fine parliamo di un bimbo di 13 mesi e non di un uomo di 20 anni. Le regressioni nei bimbi ci sono, prima di parlare di patologie e allarmarsi io ci penserei mille volte. Poi è chiaro che se fra un anno la situazione non si sblocca uno ci pensa..
  • Francesca: ma ha solo 13 mesi! Non mettiamoci in testa cose che non esistono, su. Vedrai che a breve partirà alla grande e poi non lo fermerai più!
  • Annalisa: mia figlia non ha detto nulla fino all'età di due anni. Ora che ne ha quasi 4 parla anche nel sonno. Tranquilla, un po' di pazienza.
  • Maria: credo che ci possa stare anche una regressione. I bimbi ne hanno in tante cose a volte. Stai tranquilla e se proprio chiedi al pediatra che ti consiglierà per il verso giusto!
  • Patrizia: il mio uguale, adesso ha 3 anni parlotta a volte si capisce a volte no. Secondo me è solo pigro perché fa tutto e capisce tutto.
  • Michela: secondo me è talmente piccolo che una regressione ci sta, ogni bambino ha uno sviluppo a sé... parlane con il pediatra.
  • Aurora: anche la mia, prima, diceva più parole ora, a 13 mesi, dice solo mamma e papà e goal.
  • Marianna: fino a pochi mesi fa imparava parole e poi dopo un po’ le dimenticava imparandone delle altre adesso invece le sta ricordando tutte... Dagli tempo. La mia ha 16 mesi.
  • Cristina: mio figlio compirà 13 mesi la prossima settimana e dice mamma, papà, pappa, da e ba ba (che è rivolto a tutti gli animali non solo al cane) per il resto farfuglia qualche sillaba sconclusionata e nulla di più. Io gli parlo in continuazione e lui capisce tutto. Parlerà!
  • Vincenza: mia figlia uguale ha 13 mesi, qualche mese fa mamma, nonno, papà, ora niente.

La Rete delle Mamme

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Bambino - crescita

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME