bambino comportamentoLe mamme rispondono a Martina, mamma di una bambina di 2 anni, che scrive: “Mia figlia sono 3 mesi che non entra più nelle stanze buie da sola e dice continuamente che ha paura, che c'è il mostro.

Considerando che a casa non le facciamo vedere né film né cartoni violenti e la bimba va al nido, ho pensato che forse al nido qualche maestra le dica qualcosa, tipo “non andare lì che c’è il mostro” o qualcosa di simile. Ho chiesto anche alla direttrice ma mi ha assicurato che non le hanno detto niente. Avete avuto esperienze in merito? Potete aiutarmi? Grazie.”

I consigli delle mamme della Rete

  • Laura: è normale avere paura! Io chiedevo a mio figlio dov'era il lupo, andavamo insieme e io lo minacciavo di andare via, che non doveva toccare il bimbo. Poi ha preso coraggio e ha cominciato a farlo lui finché il lupo non è più tornato.
  • Marina: il mio non frequenta nido, è sempre con me e non guarda cose violente o di mostri. Nonostante ciò anche lui dice le stesse cose; è una fase naturale a quell'età. Dille che nessun mostro può entrare in casa vostra perché sennò la mamma se lo mangia con le patatine. Funziona! Negare una cosa che loro temono è sminuirli, invece così le fai capire che tu la proteggi ed è al sicuro.
  • Paola: tutti i bambini hanno paura del buio, non è necessariamente colpa di qualcuno! Prova ad aiutarla a superarla, spiegandole come accendere la luce per far scappare via il mostro.
  • Angela: vai in biblioteca, ci sono dei libri scelti da pediatri e psicologi che raccontano storie inerenti la paura. Vedrai che sdrammatizzando senza ridicolizzarla, la cosa piano piano si risolve.
  • Gloria: avete mai visto “Monsters & Co.”? È carinissimo! Magari aiuta ad esorcizzare.
  • Denise: a due anni è abbastanza frequente che inizino ad avere paura del buio e non necessariamente è stata una maestra a dirglielo al nido, può aver comunicato anche con un/a bambino/a della stessa età o più grande che a sua volta ha paura oppure qualche nonno, o nonna o zio o amici vari, che, pur di rassicurarla, magari le ha detto che non bisogna aver paura perché il buio non è un mostro, lei magari un po' diffidente dentro di sé si sarà detta "certo che è un mostro"! La mia ha iniziato alla stessa età ad avere paura e ancora va avanti e ha 4 anni. Dicono duri fino ai cinque/sei anni. Speriamo che non duri di più!
  • Dino: io ho aiutato i miei a suo tempo accompagnandoli, accendendo le luci e dicendo che il mostro eventualmente andava a lavorare oppure andava a fare colazione, adesso per loro il mostro che va a lavorare ormai è un gioco.
  • Sara: riempi uno spruzzino vuoto con acqua, decoratelo con scritte e disegni e fai sopra un incantesimo spiegandole che è una pozione magica anti mostro (se metti qualche goccia di colorante alimentare fa ancora più scena) poi, nei momenti di paura la precedi, prima spruzzi un po' di pozione tu e poi lo fai fare a lei. Insegnale a combattere e a trovare le soluzioni.
  • Cristina: mi sembra normale, i bambini crescono e percepiscono sempre più cose intorno a loro e iniziano le paure !!!
  • Barbara: accompagnala nella stanza, accendile la luce e falle vedere che non c'è nessun mostro, vedrai che piano piano passa. Fai così ogni volta!
  • Alessandra: anche la mia ha 2 anni e sono io a dirgli che c’è il lupo così lei scappa ed insieme alla sorella lo cacciano via!

La Rete delle Mamme

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Bambino - comportamento

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME