Le mamme rispondono a Martina, mamma di una bambina di 2 anni, che scrive: “Mia figlia sono 3 mesi che non entra più nelle stanze buie da sola e dice continuamente che ha paura, che c'è il mostro.
Considerando che a casa non le facciamo vedere né film né cartoni violenti e la bimba va al nido, ho pensato che forse al nido qualche maestra le dica qualcosa, tipo “non andare lì che c’è il mostro” o qualcosa di simile. Ho chiesto anche alla direttrice ma mi ha assicurato che non le hanno detto niente. Avete avuto esperienze in merito? Potete aiutarmi? Grazie.”
I consigli delle mamme della Rete
- Laura: è normale avere paura! Io chiedevo a mio figlio dov'era il lupo, andavamo insieme e io lo minacciavo di andare via, che non doveva toccare il bimbo. Poi ha preso coraggio e ha cominciato a farlo lui finché il lupo non è più tornato.
- Marina: il mio non frequenta nido, è sempre con me e non guarda cose violente o di mostri. Nonostante ciò anche lui dice le stesse cose; è una fase naturale a quell'età. Dille che nessun mostro può entrare in casa vostra perché sennò la mamma se lo mangia con le patatine. Funziona! Negare una cosa che loro temono è sminuirli, invece così le fai capire che tu la proteggi ed è al sicuro.
- Paola: tutti i bambini hanno paura del buio, non è necessariamente colpa di qualcuno! Prova ad aiutarla a superarla, spiegandole come accendere la luce per far scappare via il mostro.
- Angela: vai in biblioteca, ci sono dei libri scelti da pediatri e psicologi che raccontano storie inerenti la paura. Vedrai che sdrammatizzando senza ridicolizzarla, la cosa piano piano si risolve.
- Gloria: avete mai visto “Monsters & Co.”? È carinissimo! Magari aiuta ad esorcizzare.
- Denise: a due anni è abbastanza frequente che inizino ad avere paura del buio e non necessariamente è stata una maestra a dirglielo al nido, può aver comunicato anche con un/a bambino/a della stessa età o più grande che a sua volta ha paura oppure qualche nonno, o nonna o zio o amici vari, che, pur di rassicurarla, magari le ha detto che non bisogna aver paura perché il buio non è un mostro, lei magari un po' diffidente dentro di sé si sarà detta "certo che è un mostro"! La mia ha iniziato alla stessa età ad avere paura e ancora va avanti e ha 4 anni. Dicono duri fino ai cinque/sei anni. Speriamo che non duri di più!
- Dino: io ho aiutato i miei a suo tempo accompagnandoli, accendendo le luci e dicendo che il mostro eventualmente andava a lavorare oppure andava a fare colazione, adesso per loro il mostro che va a lavorare ormai è un gioco.
- Sara: riempi uno spruzzino vuoto con acqua, decoratelo con scritte e disegni e fai sopra un incantesimo spiegandole che è una pozione magica anti mostro (se metti qualche goccia di colorante alimentare fa ancora più scena) poi, nei momenti di paura la precedi, prima spruzzi un po' di pozione tu e poi lo fai fare a lei. Insegnale a combattere e a trovare le soluzioni.
- Cristina: mi sembra normale, i bambini crescono e percepiscono sempre più cose intorno a loro e iniziano le paure !!!
- Barbara: accompagnala nella stanza, accendile la luce e falle vedere che non c'è nessun mostro, vedrai che piano piano passa. Fai così ogni volta!
- Alessandra: anche la mia ha 2 anni e sono io a dirgli che c’è il lupo così lei scappa ed insieme alla sorella lo cacciano via!
La Rete delle Mamme
L'opinione