Gaia, mamma di un bambino di 23 mesi, scrive: “Carissime, volevo chiedervi un consiglio. Il mio bambino non vuole farsi vestire né cambiare il pannolino, né pulire le orecchie o tagliare le unghie. Praticamente nulla!! Il problema è che quando ci provo lui dà calci pur di liberarsi e diventa violentissimo.
Io e mio marito non riusciamo a tenerlo fermo. Premetto che siamo due persone tranquille e che il bambino resta con mia madre solo due ore la mattina mentre sono al lavoro. Pranza e cena con me e mio marito. Giochiamo sempre con lui. Si balla e ci si diverte insieme ogni giorno. Allora perché fa così? Da dove nasce la sua rabbia? In cosa sto sbagliando”.
I consigli delle Mamme della Rete
- Maria: tranquilla è tutto nella norma. La mia sembra che la stia ammazzando ogni volta. Per non parlare della doccia e lo shampoo. Per cambiare il pannolino la devo placcare tipo rugby. Per pettinare i suoi ricci? No comment!
- Laura: non è rabbia, sono capricci!
- Gina: io combatto ancora con il mio che ha 7 anni, non ti dare colpe! È sicuramente un carattere forte e vi mette alla prova. Vedrai che poi cambia, tu non mollare e cerca di essere un pochino più severa; è tutto normale.
- Tiziana: a me ha aiutato tanto farla immedesimare con le bambole. Ha la sua preferita che si porta ovunque; lei stessa le ha dato il suo nome quindi è come se fosse la sua copia. Tutto quello che vogliamo far a lei, lo mimiamo prima sulla bambola, lei guarda attenta, poi vuole provare su se stessa. E per noi il gioco è fatto!
- Irene: prova ad essere severa e a non farne passare una. Gli dici adesso cambiamo il pannolino e gli cambi il pannolino senza se né ma. Devi essere sicura e decisa in tutto. Se il bambino sa che facendo così ottiene quello che vuole, lui continuerà a farlo. Lo so che è difficile ma è per il suo bene.
- Daniela: le mie per il bagnetto tutto bene, qualche capriccio per i capelli ma per il resto non esiste! Le unghie le puoi fare mentre dorme; le orecchie uno lo tiene e l'altro lo pulisce. Ha due anni, devi fargli capire che lo stai solo pulendo.
- Monica: la mia ha 18 mesi e le ho sempre tagliato le unghie davanti all' iPad con la musica. Anche aerosol e medicine le prende solo ascoltando musica.
- Irina: non è rabbia, semplicemente sono bizze e sa che può farle. Mi domando come mai te e tuo marito (in due) non riusciate a tenere fermo un bambino di due anni. Cioè: immobilizzatelo dopodiché guardalo negli occhi e digli decisa "adesso basta"! Nel frattempo gli tagli unghie e pulisci le orecchie ecc.. Vedrai che quando capisce che se non se lo fa fare, glielo fate lo stesso la smette di agitarsi.
- Francesca: Il mio non ne voleva sapere del bagnetto, era una lotta; pulire le orecchie poi, non ne parliamo! Ora invece, adora l'acqua, è lui stesso a chiedermi di fare il bagno (fosse per lui lo farebbe tutti i giorni più volte al giorno), ho comprato delle paperelle di gomma, le classiche, le quali spruzzano acqua, e dei giochini vari, in più do a lui una spugnetta e "si insapona", nel frattempo io lo lavo. Per le unghie, lotto ancora!
- Concetta: Alcuni bimbi si identificano con ciò che indossano: vestiti pannolini etc. Quando vuoi spogliarlo è come se gli togliessi una parte che gli appartiene. Per ovviare fai in modo che giochi con l’acqua e le bolle. Crea un ambiente giocoso. E vedrai che passerà.
L'opinione