Lara, mamma di una bambina di 1 anno, ci scrive: “Ciao a tutte. La mia bambina ieri sera, dopo circa un'ora che stava dormendo, ha iniziato a urlare e l'ho trovata nel letto con gli occhi aperti nel vuoto, non reagiva a nessuno stimolo.
L'ho chiamata più volte, le ho bagnato il viso... Niente, solo urla disperate. Allora ho provato a cullarla e a parlarle con calma e piano piano ha chiuso gli occhi e si è riaddormentata come se niente fosse, tirando fino a stamattina. Anche martedì ha avuto un episodio simile nel sonnellino pomeridiano, urla e occhi stavolta chiusi, finché non si è svegliata del tutto e si è calmata... Lì per lì ho pensato a un brutto sogno, ma dopo ieri sera sto iniziando a preoccuparmi. Su internet ho letto del pavor notturno, a qualcuno è capitato? Domani chiamo la pediatra ovviamente, ma vorrei sentire le vostre esperienze... Grazie a tutte."
L’esperienza delle mamme della Rete
- Orietta: dalla descrizione sembrano proprio episodi di pavor nocturnus, stai tranquilla passano con l'età.
- Luciana: come già detto dovrebbero essere pavor notturni, tranquilla, passano con il tempo, io stessa da piccola ne ho avuti. Il modo migliore per affrontarli è trattare la bambina con gentilezza, parlarle con calma e starle vicina finché non supera il momento di crisi.
- Dani: a me è capitato a partire dall’anno di età, ora capita meno. Immagino lo spavento e lo sconforto, ma c'è poco da fare. La prima volta stavo per portarlo in ospedale nel cuore della notte perché non sapevo di cosa si trattasse e quando l'ho portato nel salotto e acceso la luce per prendere le giacche, lui ha smesso, mi ha guardata e detto con un sorriso “mammaaaa". Stava benissimo.
- Jane: ciao, non bisogna svegliare i bambini durante gli episodi di pavor, passa tutto dopo qualche minuto.
- Chiara: la mia prima bimba ne ha sofferto fino a circa 4 anni e mezzo. È normale fino a circa 6/7 anni. Mi raccomando però... non devi fare nulla. Altrimenti si spaventa e basta. Stai solo attenta che non si faccia male, ma non far nulla, non coccolarla e soprattutto non tentare di svegliarla.
- Mari: sembrerebbe proprio pavor nocturnus, ne ha sofferto anche mia figlia per qualche mese quando aveva 2 anni. Effettivamente in quei momenti non sai cosa fare, ti senti impotente. Ma tranquilla, si risolve spontaneamente, crescendo.
- Chiara: mio figlio ne ha sofferto per diverso tempo, andava a periodi, a volte si alzava dal letto urlando e dicendo cose senza senso e più gli parlavo più si agitava. A me all'inizio spaventava questa cosa poi ho imparato a conviverci e cercavo di riaccompagnarlo a letto parlandogli piano e dolcemente. Il pediatra mi ha detto che nei bambini piccoli è frequente, scompare con l'età. Ora ha 10 anni e sono anni che non lo fa più.
- Raffa: io ti sconsiglio di bagnarle la faccia con acqua appena sveglia. Se lo facessero a te non piangeresti?
La Rete delle Mamme
Ricordiamo che i consigli delle mamme non possono sostituire il parere di un medico. Chiedete sempre il parere del medico, o di un esperto, quando si tratta di questioni legate alla salute.
L'opinione