Tiziana scrive: “Vorrei confrontarmi con le altre mamme sulla somministrazione della melatonina ai bimbi! Qualcuna la usa? Io sono un po' "combattuta". Grazie per il gentile riscontro”.
Le risposte delle mamme della Rete
- Serena: io l'ho usata ma non ha fatto grandi cose. Mi aiutava solo ad addormentarla, poi si svegliava comunque.
- Jennyfer: la melatonina per me è stato un salva vita, nessun effetto collaterale. Non crea dipendenza. Io l’ho sospesa dal momento in cui mio figlio ha preso il ritmo sonno-veglia regolare.
- Lea: la melatonina aiuta a regolare il sonno ed è un ormone naturale. Non dà dipendenza e le gocce vanno in base al peso.
- Alessandra: usata di tutte le marche, mai fatto effetto.
- Tania: Melamil milte è per i neonati, è pura, prova.
- Paolina: la Melamil della Milte è buona ed efficace... L'ho provata anche io, nonostante sia pediatrica, e fa dormire sonni davvero tranquilli ma non resti intontita.
- Piera: uso Melamil della Milte da 3 anni per mia figlia. la fa addormentare prima, ma non prolunga il sonno. Comunque zero effetti collaterali e non dà dipendenza.
- Valeria: non sapevo si potesse dare ai bimbi. A me personalmente ha cambiato e migliorato la vita! Non rinuncerei mai!!
- Serenella: nel mio caso è l'unica cosa che ha funzionato.
- Elisa: quando persi il latte, mio figlio non voleva più saperne di dormire, allora usai un prodotto a base di melatonina, Esyon. Mi sono trovata benissimo, il bimbo dormiva tranquillo. La mattina nessun problema a svegliarsi e nessun problema di giorno (non era più nervoso e l'appetito era uguale ). Ho tenuto le stesse dosi per un paio di settimane, poi ho diminuito di un paio di gocce e sono andata avanti così per 1 settimana, poi ho diminuito ancora… Insomma così finché non ho eliminato tutte le gocce e lui ha preso il giusto ritmo. Per me è stata di grandissimo aiuto! Un abbraccio.
- Sonia: io sono contraria a tutto cio' che interviene sul ritmo sonno-veglia, che sia naturale o meno e mia figlia si è svegliata fino a 2 anni e mezzo. Mai dato nulla lo stesso.
- Sandy: mio figlio la usa da due anni e funziona. Se la sospendo, nel giro di una settimana ricomincia con i risvegli notturni. Lui usa Armonia fast 1mg e Armonia Retard 2 mg.
- Tiziana: io uso Melamil della Milte, invece di svegliarsi 30 volte a notte si sveglia 15 volte e tra l'altro quel poco che dorme è sempre molto irrequieta diciamo che nel mio caso non serve tantissimo.
- Alessia: io la uso da quando aveva 10 mesi. Qualcosa fa, ma poco: si sveglia ancora 5-6 volte per notte e cerca il seno, ha 13 mesi.
- Elena: usata ma senza risultato!
- Angela: fino ai tre anni i risvegli sono molto comuni. Proprio in questi giorni sto preparando un esame di neuropsichiatria e la prof dice che la cosa deve essere approfondita quando c'è un cambiamento significativo, cioè se il bambino prima dormiva e poi smette. Oppure se i risvegli sono dovuti a non si sa cosa... Per esempio, se il bambino si sveglia per mangiare o bere o far pipì è normale, ma se si sveglia senza nessun motivo, dopo la mezzanotte, più di 3 o 4 volte, può essere un disturbo del sonno. Non so quante volte si svegli il tuo ecc, so che la melatonina la danno tante mamme, credo però che la cosa importante sia prima di tutto capire se è una cosa fisiologica e quindi è un aiutino (sempre però se il medico dice ok), o se è un disturbo.
- Erika: mia figlia ha usato la melatonina su indicazione del pediatra e ci siamo trovate molto bene, ma è da sospendere nel momento in cui il ritmo di sonno-veglia ritrova l'equilibrio. La melatonina è un ormone prodotto da una ghiandola che si trova nel cervello e regola i ritmi del sonno-veglia, quando questi ritmi si perdono l'integratore alla melatonina aiuta l'addormentamento, non il prolungarsi del sonno. La melatonina, perché abbia effetti, deve essere assunta una o due ore prima di andare a dormire perché il corpo deve avere il tempo utile per assimilarla. L'effetto collaterale più frequente è la sonnolenza durante il giorno, altri possono essere tachicardia, ansia, depressione... quando la melatonina non viene prodotta dal proprio sistema e c'è bisogno di un integratore bisogna valutare quantità e modi di somministrazione, ecco perché è sempre necessario rivolgersi al medico o al pediatra. Se ti sembra che tuo/a figlio/a possa averne bisogno confrontati con il tuo pediatra, vedrai che ti saprà dare utili consigli... in bocca al lupo!!
- Flora: anche la mia piccola non dorme la notte e la mattina andare al lavoro. È dura ma non ho mai dato nulla se non il seno.
- Lucia: usata, inutile, e non ho usato altro.
La Rete delle Mamme
Ricordiamo che i consigli delle mamme non possono sostituire il parere di un medico. Chiedete sempre il parere del medico, o di un esperto, quando si tratta di questioni legate alla salute.
Vuoi leggere delle emozionanti storie di mamme? Clicca sui link qui sotto:
Mamma è… anche una mamma come me
Mamma, il tuo sorriso è stampato sul mio cuore
Mio figlio ha la sindrome del cromosoma 14
Adesso ci sei anche tu, piccola mia
Mio figlio nella gabbia dell’adhd, il disturbo da deficit d’attenzione e iperattività
Storia di Nico, che può scrivere solo con un computer
Il mio fagottino, in sala operatoria a soli 2 mesi
Anche se sola, una mamma può spaccare il mondo
Elena, la figlia che non ho più
Dopo il dolore, la gioia più grande: mio figlio
Io, mamma di un bambino Asperger, ringrazio Hakuna Matata
Sono rimasta incinta a 13 anni. I miei mi hanno cacciata di casa, ma ora sono una mamma serena
La notte più bella della mia vita
Quel soffio di vita che mi ha solo sfiorato
L'opinione