Consigli per chi cerca un camping tranquillo completamente immerso in una natura quasi selvaggia e a due passi da un mare bellissimo. Provate il PuntAla Camp & Resort. Si tratta di un campeggio tra Grosseto e il promontorio di Piombino, 27 ettari nella riserva di caccia del Granduca di Toscana.
Perché ve lo consigliamo? È perfetto per una vacanza in famiglia con bambini. Grazie al mini club, al parco giochi, al parco avventura, ma soprattutto grazie a una natura che in ogni angolo è una scoperta. Sul sito del camping si legge “Il Campeggio PuntAla è la destinazione ideale per “la vacanza in famiglia”, dove il contatto con la natura diventa una continua occasione di gioco. La pineta con gli alti fusti e le sue maestose chiome, le pigne e la conta dei pinoli, la spiaggia e i castelli di sabbia, il mare, la nave dei pirati, la base spaziale, gli scivoli, i ponti e le altalene sono inseriti in uno spazio dove i bambini e i ragazzi potranno liberare la fantasia in totale tranquillità e sicurezza”, ed è la verità.
Tra camper e tende, ci sono anche le casette, molto carine, ma il PuntAla Camp & Resort resta un classico campeggio, non uno di quei campeggi sempre più simili ai villaggi turistici.
Le piazzole sono spaziose e ben delimitate dagli alberi, il che permette di mantenere una certa privacy.
Il market interno è fornitissimo, un vero supermercato in piena regola, aperto fino alle 21: c’è il pane fresco tutti i giorni, il reparto macelleria, frutta e verdura di buona qualità, gastronomia. Persino un ottimo assortimento di vini. Esiste anche il servizio di spesa a domicilio: se superi un tot di cifra te la portano al tuo domicilio gratis, altrimenti con un piccolo contributo.
Non avete voglia di cucinare? C’è un bel ristorante con una discreta varietà di cibi, c’è anche la pizza, e i prezzi sono nella media. Oppure i due bar, uno sulla spiaggia, uno a centro camping.
Anche il bazar, che resta aperto fino alle 23, è ben fornito di souvenir, attrezzature per campeggio, giornali.
La spiaggia è molto bella, sabbia fine e tanta tranquillità. Così come il mare, che resta basso per una trentina di metri dalla riva. Con una camminata di circa tre quarti d’ora si arriva alla splendida Cala Violina, passando dall'interno e attraversando un paesaggio mozzafiato.
Buona l’offerta sportiva: bici, vela e tennis. Il campeggio, poi, può essere sfruttato come un circuito sterrato per correre.
Cosa vedere nei dintorni? Da Massa Marittima, un gioiello medievale, a Castiglione della Pescaia e alla nuova Marina di Scarlino, dai siti archeologici etruschi di Vetulonia, alle tipiche casine sulla spiaggia di Follonica. Itinerari percorrere camminando o pedalando lungo strade secondarie, pavimentate e bianche, ma anche in sella, oppure guidando, in discesa, per ripidi tornanti.
http://upstory.it/r.aspx?campaignID=716&propertyID=9569
L'opinione