Ibiza non è solo l’isola del divertimento assoluto. L’isola spagnola è una meta che riserva sorprendenti angoli di tranquillità, perfetta per una vacanza anche con i bambini. Il clima mite regala giornate estive in cui il caldo non è quasi mai eccessivo, con serate fresche e ventilate. E soprattutto, regala un’estate che si prolunga fino a inizio ottobre, in una natura meravigliosa, il cui fiore all’occhiello sono le acque cristalline. Tanto che l’isola è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’umanità.
L’offerta di alberghi, villaggi, residence, case ed appartamenti ad Ibiza è davvero ampia, per tutti i gusti e tutte le tasche. Vi è venuta voglia di partire con tutta la famiglia al seguito? Qui vi segnaliamo 5 spiagge perfette per i bambini e per il vostro relax.
Le spiagge migliori per i bambini.
- La spiaggia di Santa Eulalia del Rio, circa 300 metri di lunghezza, è facilmente accessibile, anche per i disabili. Ha acque tranquille, sabbia fine, fondali poco profondi, e la vigilanza è garantita durante tutto il giorno. Santa Eulalia del Rio è una graziosa cittadina piena di negozi, ristoranti, locali, hotel, da cui partono traghetti e bus per la maggior parte delle destinazioni più interessanti dell’isola (anche per la vicina Formentera). Imperdibile un giro sul trenino turistico per la gioia dei più piccoli.
- Poco lontano da Santa Eulalia, ecco Cala Martina, che si estende per circa 200 metri, con un’eccezionale vista panoramica sulle isole di Illa Reona (Redona) e Illa de Santa Eulària. Le acque sono basse e calme, i fondali generalmente sabbiosi. La caratteristica principale di questa spiaggia sono proprio le condizioni di sicurezza sia per fare il bagno sia per iniziare a praticare qualche sport nautico. Sono disponibili ombrelloni, sdraio, lettini e attrezzature per sport acquatici. Il bar sulla spiaggia è dotato di fasciatoio e seggioloni.
- Molto bella è anche la piccola Cala Carbò una spiaggia attrezzata, situata nel municipio di Sant Josep, che, con acque calme e riparate, permette di godere di un tramonto meraviglioso. È lunga circa sessanta metri e gli ombrelloni si raggruppano in due file davanti al mare. La sabbia dorata è piuttosto grossa, i fondali sono sabbiosi. Vicino alla spiaggia si trovano due ristoranti che offrono pietanze a base di pescato freschissimo.
- La splendida spiaggia di Ses Salinas, vicino alla città di Evissa, circondata da un bosco di sabine e pini, fa parte del Parco Naturale di Ses Salines, un’area protetta per l’alto valore ecologico. È nota per la trasparenza delle sue acque, la sabbia bianca e fine e la grande varietà di servizi. È ideale per le famiglie perché anche qui le acque sono poco profonde e i bambini possono giocare in tutta sicurezza. Vi si accede tramite passerelle di legno che facilitano il passaggio anche a persone disabili e a famiglie con passeggini. Tra i celebri ciringuiti che si alternano sulla lunga spiaggia il Guaranà è quello per le famiglie.
- La spiaggia di Cala LLonga si trova all’interno di una profonda insenatura aperta ad est e circondata da alte montagne, motivo per cui alle estremità della cala la costa è scoscesa. Dista 7 km da Santa Eulalia del Rio, 12 km dal centro di Evissa 25 km dall’aeroporto. Lunga oltre 250 metri, ha sabbia fine, acque limpide e tranquille, fondali sabbiosi bassi e dolcemente digradanti. Il paesino di Cala Llonga offre tanti negozi, ristoranti, locali, supermercati, noleggio auto e una bella pineta con parco giochi attrezzatissimo. Vi circolano poche auto, perché il centro è abitato soprattutto da turisti che si spostano con i mezzi pubblici.
L'opinione