bambino viaggiLe mamme rispondono a Laura che scrive:"Ciao mamme! La mia Sofia di 23 mesi soffre il mal d'auto. Sapete se esiste qualche rimedio efficace?" 

 

I consigli delle mamme della Rete

  • Angelica: la mia pediatra mi ha spiegato che dipende dalla eccessiva stimolazione delle delicate strutture che si trovano all’interno dell’orecchio. Le sollecitazioni continue a cui i bambini sono sottoposti durante il viaggio, cambio di posizione, accelerazione, dondolio etc… sovreccitano di stimoli, a volte contradittori, gli organi sensoriali occhi e orecchie che provoca una risposta strana dell’organismo e porta ad un aumento della produzione di succhi gastrici che sono la causa diretta del vomito.
  • Erika: a mio figlio succedeva di diventare pallido, aveva una sudorazione eccessiva fredda, e se non ci fermavamo subito rischiava di vomitare in macchina. Noi eravamo costretti a fermarci subito, lui respirava con calma e poi piano piano dopo una piccola passeggiata, riprendeva a tornare quello di prima. Gli facevamo mangiare dei grissini durante il viaggio.
  • Isabella: io sono farmacista. Esistono dei farmaci che aiutano a combattere il mal d’auto. Vanno dati sotto controllo medico perché hanno tanti effetti collaterali. Quindi, meglio chiedere bene al pediatra o al medico di famiglia e non fare di testa propria. Esistono anche delle compresse masticabili per i bambini più grandi, ma provocano sonnolenza, secchezza della bocca, disturbi della vista e stitichezza. Ci sono anche dei cerotti, ma sono sconsigliati in età pediatrica. Un rimedio innocuo spesso efficiente è il braccialetto anti vomito. Acquistabile in farmacia e si deve posizionare sul braccio a 3 dita dalla piega del polso. Va tenuto per tutto il viaggio. Comunque chiedete sempre al farmacista informazioni per un corretto uso.
  • Cristina: senti, mia figlia ora ha 27 mesi e c’è stato un periodo, principalmente la scorsa estate, che non potevamo fare 10 km in macchina e si sentiva male. Abbiamo provato tutto ma niente ha mai veramente funzionato. Poi tutto insieme basta. E’ passato tutto.
  • La rete delle mamme: infatti l’età più colpita è dai 2 ai 12 anni. Di solito i sintomi scompaiono dai 15 ai 20 anni.
  • Tina: non passa mai, io soffro tantissimo la macchina infatti guido sempre e solo io.
  • Angela: con mia figlia è una tragedia, pochi chilometri diventava pallida, sudava e poi vomitava. La mia santa pediatra ci ha fatto un elenco di cose da fare prima e durante il viaggio:
    - possibilmente viaggiare durante la notte
    - partire a stomaco pieno, ma non dopo pasti abbondanti o aver mangiato cibi pesanti
    - subito prima e durante il viaggio non bere liquidi o succhi di frutta
    - in viaggio mangiare di tanto in tanto dei cibi secchi, non dolci, qualche grissino, un cracker, un pezzo di pane
    - cercare il più possibile di fare un viaggio sereno e non arrabbiarsi
    - impedire al bambino di leggere, di sfogliare libri o riviste.
    - fare delle soste e farlo camminare.
  • Laura: io ho provato qualsiasi cosa. L'unica, almeno con mio figlio è farlo dormire o, adesso che è più grande, intrattenerlo con giochi sulle parole o su cosa si vede fuori. Fare delle soste nei viaggi lunghi, pasti asciutti e leggeri.
  • Carla: anche la mia soffre di mal d’auto. Gli ho anche comprato i braccialetti anti vomito ma niente non funzionano. La pediatra ha detto che diventando più grande questa cosa sparirà ma adesso, ha 3 anni, è un disastro.
  • Valentina: prova con i braccialetti! Non hanno farmaco e svolgono solo una funzione meccanica in un punto preciso dei polsi inibendo il centro del vomito, sfrutta il principio dell’acupressione dell’antica medicina cinese. Chiedi in farmacia.
  • Anna: ti consiglio comunque di tenere sempre a portata di mano sacchetti, tovagliolini e detergenti, per non farsi trovare impreparati dal vomito improvviso.
  • Ale: prova con nausil gocce. Prima chiedi al pediatra.
  • Aurora: ti suggerisco di chiedere al pediatra se l’estratto di zenzero, nausil gocce o le pastiglie da masticare novomit possono essere utili per risolvere il tuo problema.

La rete delle Mamme

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Bambino - viaggi e passeggio

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME