bambino raffreddore e tosseLe mamme rispondono a Sonia, mamma di una bambina, che chiede: “Qualcuno sa descrivere esattamente come fare i lavaggi nasali con la soluzione fisiologica? Se beve la soluzione fisiologica le farà male? Grazie a tutte!”

Le risposte delle mamme della Rete

  • Maria: devi mettere il bambino appoggiato su un cuscino con la testa appoggiata di fianco. Appoggi la guancia sinistra sul cuscino e spruzzi la soluzione fisiologica (in fialette, oppure con la siringa piccola senza ago) nella narice destra. In questo modo dovrebbe uscire la fisiologica e parte del muco dalla narice sinistra. Poi fare dall’altra parte. Appoggi la guancia destra e spruzzi nella narice sinistra. In realtà è molto difficile che la soluzione faccia il giro tra narice destra e sinistra, o viceversa. Una parte di liquido torna indietro ed esce dalla stessa narice, una parte va in gola e solo una piccola parte fa il giro previsto. Io mettevo un asciugamano sul cuscino per evitare che si bagnasse.
  • Anna: io faccio così (imparato al corso pre-parto): prendo una siringa da 5 ml, aspiro la soluzione fisiologica dalla bottiglia, tolgo l’ago alla siringa, metto il pupo su un fianco e la sparo nella narice più in alto, quindi aspiro con il narihinel. Poi faccio lo stesso dall'altra parte. Eventualmente ripeto finché non vedo che quando sparo fisiologica in una narice esce dall'altra.
  • Lisa: io metto il bimbo disteso su un fianco, con la siringa, senza ago, piena di fisiologica spruzzo nella narice e subito asciugo la soluzione che esce dal nasino. Ripeto la stessa cosa dall’altra parte. A volte capita che beve la soluzione, ma essendo solo acqua e sale non gli succede nulla.
  • Laura: appena fatti ieri, è acqua, al massimo se ne berrà qualche goccia, ma male non fa. Io lo faccio con le mini fialette che vendono appositamente per i bimbi. Le comperi al supermercato o in farmacia.
  • Rita: le fiale sono perfette, la siringa è superflua quando ci sono le fiale. Prima dei 2 anni invece gli spray non servono perché non hanno abbastanza flusso e sono troppo "violenti". La fisiologica non ha il tempo di fare il giro delle circonvoluzioni nasali e la pulizia dei seni. La soluzione fisiologica è acqua e sale, nulla di pericoloso.
  • Grazia: io uso Physiomer baby, è una bottiglietta dotata di un beccuccio confort, studiato per le narici dei piccoli, con questa mi trovo molto bene. La comperi nei supermercati, in parafarmacia e in farmacia. Una nebulizzazione per narice, poi aspiri e il gioco è fatto. Unico svantaggio che sono costose.
  • Livia: penso che non faccia nulla! Comunque io lo metto sdraiato: mezza fiala su in un lato a mezza sull'altro. Il pediatra mi ha detto che ci sono anche le bottigliette spray di soluzione fisiologica di diverse marche a costi accettabili.
  • Luna: io uso la siringa e compro la soluzione fisiologica nella bottiglia di 500 ml, spendo poco, meno di 2 euro, e mi trovo benissimo. Il getto è più forte e il naso viene pulito in profondità. Se la bevono non è un problema! La mia fa un sacco di sceneggiate ma non le è mai successo nulla.
  • Olga: Physiomer baby ha il beccuccio fatto apposta anche per i bambini più piccoli perciò adatto e molto utile in caso di raffreddore. È acqua di mare io l’ho sempre usato visto che il getto è molto delicato.
  • Simona: il lavaggio nasale fallo con la siringa o con le fialette. Non ha assolutamente controindicazioni. Da noi è un abitudine quotidiana. Il nasino lavalo sempre, anche 3 o 4 volte al giorno. Finché hanno pochi mesi, mezza fialetta per narice, poi una intera. Se sono molto raffreddati puoi sostituire la fisiologica con l'acqua ipertonica, è decongestionante. Non hanno controindicazioni di nessun tipo, se non un'eventuale inefficacia. Stai tranquilla, parla con il pediatra e vedrai che oltre a spiegarti la tecnica ti saprà anche consigliare il tipo di prodotto più adatto.
  • Erika: uso Phisiomer spray per bambini da quando è nato e mi sono sempre trovata benissimo. Anche ora che ha 5 anni a casa manca mai perché anche se soffia il nasino il lavaggio è sempre molto efficace!
  • Angela: esistono delle pompette dove inserisci la soluzione, metti il bimbo di fianco blocchi un po’ la testa e spruzza e lo alzi immediatamente. Non è difficile tranquilla.
  • Erminia: meglio usare lo spray o rinowash per la pulizia del nasino per evitare otiti etc. Meglio è l'aerosol con la fisiologica perché arriva ovunque e non solo in sede nasale a differenza del lavaggio. Inoltre usare il rinowash è come usare lo spray. Con la bella differenza che si spende molto di meno.

La Rete delle Mamme

 Ricordiamo che i consigli delle mamme non possono sostituire il parere di un medico. Chiedete sempre il parere del medico, o di un esperto, quando si tratta di questioni legate alla salute.

Vuoi leggere delle emozionanti storie di mamme? Clicca sui link qui sotto:

Mamma è… anche una mamma come me

Mamma, il tuo sorriso è stampato sul mio cuore

Mio figlio ha la sindrome del cromosoma 14

Preghiera per mia figlia

Adesso ci sei anche tu, piccola mia

Mio figlio nella gabbia dell’adhd, il disturbo da deficit d’attenzione e iperattività

Storia di Nico, che può scrivere solo con un computer

Il mio fagottino, in sala operatoria a soli 2 mesi

Anche se sola, una mamma può spaccare il mondo

Elena, la figlia che non ho più

Dopo il dolore, la gioia più grande: mio figlio

Io, mamma di un bambino Asperger, ringrazio Hakuna Matata

Sono rimasta incinta a 13 anni. I miei mi hanno cacciata di casa, ma ora sono una mamma serena

La notte più bella della mia vita

Quel soffio di vita che mi ha solo sfiorato

Un parto naturale dopo un cesareo d’urgenza. La mia storia

La solitudine di una ragazza madre

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Salute - Bambino - raffreddore e tosse

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME