Le mamme rispondono a Elvira, mamma di una bambina di quasi 3 anni, che scrive: “Mia figlia beve un succo di frutta al giorno, è sbagliato?”
I consigli delle mamme della Rete
- Angela: io non ho mai dato succhi di frutta. Solo spremute d'arancia. I succhi di frutta contengono tutti zuccheri aggiunti che bene non fanno.
- Erica: magari mia figlia lo bevesse! Se riesco a dargli due cucchiaini è già un successo.
- Simona: La mia piccola beve i succhi anche due al giorno con la merenda. Succhi bio senza zucchero. Non vedo il problema. Adesso poi che inizia il caldo mangiano meno e se bevono qualcosa di più sostanzioso è solo meglio.
- Carmela: magari il mio bimbo, di 2 anni, li bevesse! Beve solo acqua.
- Lisa: il mio ha 30 mesi e ha sempre bevuto succhi di frutta e acqua.
- Rosa: i bambini a volte prendono delle infilate. La mia grande adesso ha nove anni ha passato un periodo solo the deteinato anche tre al giorno adesso non lo beve più. Malata di nutella per un periodo adesso neanche la guarda. I succhi li ha bevuto per un periodo e ora nemmeno li guarda.
- Clelia: il mio ha 18 mesi beve camomilla la notte e durante il giorno ogni tanto il the deteinato.
- Federica: @Carmela, devi essere contenta che beve l'acqua. I succhi sono pieni di zucchero e poca frutta.
- Antonella: anche io evito il succo e qualsiasi altra bevanda confezionata, perché da quello che ho letto contengono zuccheri e conservanti e poca frutta. Si a spremute, centrifughe, frullati e se proprio sto di genio lo faccio io il succo di frutta con il bimby, è ottimo e si può anche conservare. Anche se a volte capita che beva anche quello del supermercato.
- Francesca: il nutrizionista mi ha detto che i succhi non fanno male. Magari non dati durante il pasto ma sempre meglio di certe schifezze gasate!
- Amalia: quando mio figlio era piccolo beveva solo acqua e latte. Ora che ha 7 anni, beve: acqua, latte e il succo lo beve sono una volta a settimana, quando va in palestra. Il succo che beve è di Alce Nero, è tutto biologico. La composizione dice: purea di pesca 50%, acqua, zucchero di canna, succo di limone. Costa 2,50 € la confezione da 3 di 200ml.
- Rita: Io faccio cosi, compro le polpe di frutta 100%, frutta senza zuccheri aggiunti se non ho tempo o modo di frullarla io; ne verso una nella sua tazza col beccuccio e aggiungo acqua fino a riempirla (in tutto 200 ml circa). Lui la beve volentieri metà al mattino e l’altra metà al pomeriggio.
- Laura: credo che come ogni cosa è l'abuso che fa male. Inoltre bisogna prendere succhi buoni senza zucchero ed altre schifezze varie.
- Erika: la mia ha 3 anni e non li annusa neanche, magari e li bevesse pure lei risolverei tanti problemi.
- Maura: non mi piacciono affatto i succhi di frutta (almeno quelli commerciali tutti arricchiti di zuccheri) ma preferisco di gran lunga delle spremute di arance o dei piccoli frullati fatti in casa con un dito di latte e dell'ottima frutta. Ancora meglio se è di stagione o a chilometri zero.
La rete delle mamme
L'opinione