neonato febbreLe mamme rispondono a Isabella, mamma di una bambina di 11 mesi, che scrive: "La mia bimba è tutto il giorno che ha 39-40 di febbre. Due ora fa le ho dato la tachipirina e la febbre si mantiene alta: 39,3. Cosa devo fare?

Avete dei suggerimenti da affiancare ai consigli della pediatra?”

L’esperienza delle mamme della Rete

  • Angela: tieni la bimba solo con pannolino e body e un panno bagnato sulla testa. In questo modo dovrebbe abbassarsi la temperatura corporea. Nel frattempo chiama o il pediatra o la guardia medica e ti fai consigliare meglio.
  • Loredana: scopri il più possibile la bimba, meglio ancora solo con il pannolino, con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol denaturato passalo dietro le orecchie, all'interno dei polsi e alle caviglie. Ripeti l'operazione più volte se la febbre non scende chiama la guardia medica e vai al pronto soccorso.
  • Katia: se c'è un infezione in corso un antipiretico non basta. Chiama la pediatra o se è tardi la guardia medica. Se vedi che la piccola sta male portala al pronto soccorso.
  • Elisabetta: mia figlia ha avuto la febbre alta e prendeva la tachipirina così come l’aveva prescritto la pediatra. Al quarto giorno di febbre alta (39-40) l’ho portata al pronto soccorso. Mi hanno dato l’antibiotico. Domani se la febbre non passa, senti la pediatra e fatti spiegare da lei cosa fare.
  • Clara: tienila scoperta il più possibile. Bagna un fazzoletto e passalo sulla fronte, sulle gambe, sui polsi. Poi cerca di farla bere dell’acqua.
  • Giorgia: anch'io andrei al pronto soccorso, velocemente. Non spaventarti ma giusto per controllare che sia tutto ok, che bronchi e polmoni siano liberi. Forse occorre un antibiotico. Quando hanno la febbre alta la tachipirna si può dare ogni 4 ore. Telefona subito al pediatra o alla guardia medica e chiedi a loro cosa fare.
  • Anna: una precisazione alle mamme: mai panno freddo sulla testa quando i cuccioli hanno la febbre. Solo su polsi, caviglie, braccia e gambe non sulla testa! E' una vecchia e sbagliatissima abitudine.
  • Nicla: mamma mia il pronto soccorso per la febbre? mio figlio a nove mesi ebbe 40 di febbre per tre giorni, una forma virale. Il primario del pronto soccorso mi sconsigliò di andare e mi diede la tachipirina che per la verità serviva poco, il quarto giorno di mattina gli passò. Se è influenza o sesta malattia può dare lo sfogo e poi passa o arrivano le macchie, ma se ha solo febbre ora, continua con la tachipirina e vedi come va domani. Perché aver paura della febbre? Noi ne abbiamo avute tantissime e mai al pronto soccorso, solo se respirano male si corre o se hanno sintomi strani.
  • Piera: spogliala e fagli gli impacchi di acqua fredda sulla fronte, anche sotto le ascelle e nell'inguine se necessario. Deve disperdere calore.
    Alessandra: a me è successo il mese scorso con la mia bimba di 3 anni. Aveva la febbre a 40 e non si abbassava con la tachipirina. Siamo andati al pronto soccorso e aveva la faringite acuta. Le hanno dato l'antibiotico e dopo 4 giorni si è abbassata la febbre. La dottoressa del pronto soccorso mi aveva detto di:
    - non coprirla molto; 
    - Bagnare un po’ cotone idrofilo nell’alcool e strofinalo sulle gamba, inguine e braccia; 
    - Fare un bagnetto tiepido;
    - Tieni sulla fronte un fazzoletto bagnato.
    Per mia esperienza ti consiglio subito di portala al pronto soccorso. 
  • Luisa: effettivamente la febbre diventa un problema per il bambino se ci sono convulsioni o segni particolari. Altrimenti la febbre alta per un piccino è nella regola ma solitamente dura al massimo 3 giorni.
  • Annarita: tienila spogliata altrimenti non scende la febbre e se necessari fagli un bagnetto tiepido veloce. Puoi fare degli impacchi sulla fronte, inguine e polsi.
  • Marzia: noi ormai siamo pratici di febbroni da cavallo. Il Nurofen o la tachipirna si deve somministrare sotto controllo medico. Intanto tu puoi tenerla solo col pannolino e le fai dei bagnetti tiepido/freddi per far scendere la temperatura! Visto che è solo il primo giorno di febbre io eviterei il pronto soccorso perché entri con una cosa ed esci con qualche virus.

La Rete delle mamme

Ricordiamo che i consigli delle mamme non possono sostituire il parere di un medico. Chiedete sempre il parere del medico, o di un esperto, quando si tratta di questioni legate alla salute.

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Salute - Neonato - febbre

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME