Le mamme rispondono a Michela, che chiede: “Il tappo mucoso si perde sempre prima del travaglio? E’ possibile perderlo senza accorgersene?”.
Le risposte delle mamme della Rete
- Lisa: il tappo mucoso puoi perderlo anche non accorgertene.
- Simona: la perdita del tappo mucoso indica che qualche modificazione del collo dell'utero, anche se minima, è avvenuta. Ciò però non vuol dire che il travaglio si inneschi dopo poche ore. Spesso può passare anche una settimana. Comunque è un ottimo segno.
- Maria: è soggettivo! Magari non te ne accorgi, o magari sì. Generalmente (quindi non è una regola) dopo la perdita del tappo non passa molto al miracolo.
- Berta: alcune volte la sua perdita è così graduale che non sempre ci si accorge.
- Laura: a me hanno indotto il parto a 41 settimane, a meno che non l'abbia perso mentre spingevo, non mi sono accorta di nulla.
- Vanny: io il giorno prima del ricovero l'ho perso e ho partorito 4 giorni dopo. Era abbondante, ma non per forza una se ne accorge.
- Erika: l'ho perso la mattina, sono iniziate le contrazioni e la sera ho partorito.
- Chiara: Il mio invece si è consumato, poco a poco, in tre giorni. Alla mattina del terzo giorno ho avuto delle perdite di sangue, corsa in ospedale e alla sera e nata la mia piccola principessina.
- Mary: io l'ho perso la mattina del parto.
- Rosa: Io l'ho perso (a 33+4), poco e con una strisciolina di sangue, dopo la visita in pronto soccorso avevo il collo accorciato a 1 cm ma chiuso, a 34 settimane ho partorito. Ogni parto è a sé!
- Mara: io l'ho perso il venerdì sera e ho partorito la domenica a pranzo.
- Tatiana: con il primo figlio non l’ho perso o non me ne sono accorta. Mentre con il secondo ho perso qualcosa, avevo delle macchie rosse in quella zona, poi il giorno dopo è nato.
- Lidia: io non l'ho proprio visto e non ci avevo più pensato fino alla tua domanda.
- Nicole: io non me ne sono accorta.
- Nella: io l’ho perso alla mattina alle cinque alla 36 settimane e alle 15.40 è nato.
- Ele: io penso di averlo perso un mese prima di partorire ma le visite successive erano ok. Ho partorito alla 33 settimana e non ho avuto nessuno problema.
- Rosa: qui siamo oltre le 40 e non si muove ancora nulla. Domani visita e speriamo bene.
- Angela: io per il primo l'ho perso due settimane prima di partorire, con la seconda non me ne sono accorta.
- Licia: neanche io l'ho perso.
- Giulia: io non me ne sono accorta affatto.
La Rete delle Mamme