"Quella delle meduse è una puntura molto dolorosa e fastidiosa, con reazione irritativa e locale - dice il Prof. Massimo Triggiani, Presidente SIAAIC, Società Italiana Allergologia Asma e Immunologia Clinica - con un forte aumento di reazioni allergiche scatenate. E si parla anche di morti.
Per una reazione anafilattica grave contribuisce anche l'aver fatto uno sforzo fisico al momento della puntura e l'assunzione di antiinfiammatori nei giorni precedenti: questi due fattori potrebbero aumentare la gravità della reazione".
In caso di puntura, se siete soggetti allergici avrete bisogno urgentemente di adrenalina, altrimenti (a volte queste cose si scoprono soltanto dopo) bisogna stare calmi, respirare normalmente, uscire dall’acqua e lavarsi la parte colpita con acqua di mare.
Non metteteci quella dolce perché questa favorisce la scarica del veleno, e lasciate stare i rimedi naturali come pietre calde e sabbia, perché per annullare le tossine serve una temperatura di 40/50°, mentre ammoniaca e urina potrebbero infiammare ulteriormente. Non grattatevi assolutamente e, se potete, richiedete un gel astringente al cloruro d’alluminio.
Ma, purtroppo, non sarà facile: gli stabilimenti balneari spesso non sono pronti a far fronte a questo tipo di emergenze. Quindi la vostra salute è nelle vostre mani. E in quelle delle persone che sono con voi.
L'opinione