Non so per quale magia, ma lo yoga incuriosisce i bambini. Ogni tanto scopro mio figlio in posizione om e mi chiedo dove e a chi l’abbia visto fare. Gliel’ho anche domandato, ma non ho ricevuto risposta. Immagino in qualche cartone. Comunque sia, quando gli ho mostrato il libro L’ABC dello Yoga per bambini di Teresa Anne Power (Macro Junior, 7,90 €), gli sono brillati gli occhi. “Dai, lo facciamo mamma?”. Ci siamo messi subito all’opera con l’asana dell’aquilone e poi il classicissimo albero.
Non so per quale magia, ma lo yoga incuriosisce i bambini. Ogni tanto scopro mio figlio in posizione om e mi chiedo dove e a chi l’abbia visto fare. Gliel’ho anche domandato, ma non ho ricevuto risposta. Immagino in qualche cartone. Comunque sia, quando gli ho mostrato il libro L’ABC dello Yoga per bambini di Teresa Anne Power (Macro Junior, 7,90 €), gli sono brillati gli occhi. “Dai , lo facciamo mamma?”. Ci siamo messi subito all’opera con l’asana dell’aquilone e poi il classicissimo albero.
Il volumetto presenta 60 posizioni illustrate da Kathleen Rietz, facile e divertenti, in ordine alfabetico e con il nome tradotto in inglese. E così, oltre che come manuale di yoga in versione baby, il libro si può utilizzare per insegnare l’alfabeto e un po’ di inglese. Semplici anche le spiegazioni delle posizioni.
Perché avvicinare i bambini allo yoga? Gli esperti dicono che l’antica disciplina indiana sviluppa la concentrazione, la coordinazione, la forza e allena alla calma anche il più scatenato dei nostri figli. In India lo yoga in versione infantile è pratica comune. In Italia si sta diffondendo lentamente. Chissà, magari dopo le asana viste sul libro, anche mio figlio vorrà iscriversi a un corso! Vi tengo aggiornate.
Sabrina
L'opinione