In casa abbiamo una gattina e ogni giorno siamo costretti a pulire i pavimenti per togliere i suoi peli disseminati ovunque. Usavamo l’aspirapolvere, ma essendo un elettrodomestico ingombrante, da montare e smontare ogni volta per riporlo in un mobile (non abbiamo altro spazio dove tenerlo), tutta l’operazione risultava poco pratica. Allora abbiamo pensato di passare allo spazzolone con i panni elettrostatici.
Un sistema più veloce e comodo, dato che lo spazzolone occupa poco spazio (si può tenere a portata di mano) e non c’è bisogno di montarlo. In un piccolo supermercato abbiamo comperato il kit cattura polvere di L’Unico Originale®.
Il kit cattura polvere è contenuto in un sacchetto di plastica ed è composto da uno spazzolone e 10 panni elettrostatici di dimensione 60 x 35 cm. I panni sono molto grandi e si agganciano bene intorno allo spazzolone che misura 39 x 9 cm. La busta di plastica si può usare per conservare i ricambi non utilizzati.
I panni elettrostatici sono realizzati in un tessuto goffrato composto da Viscosa e Poliestere. La composizione rispetta la legge n° 883 del 26/11/73.
I panni attirano e trattengono la polvere (e nel nostro caso, anche i peli della gattina) grazie al fenomeno elettrostatico che si genera con lo strofinio del panno sul pavimento.
Per usarlo serve un bastone filetto universale , noi ne abbiamo usato uno di una vecchia scopa che avevamo in casa. Il panno si fissa facilmente sullo spazzolone. Basta metterne uno aperto per terra, posizionarvi sopra lo spazzolone e poi incastrare i lembi del panno nelle fessurine sulla parte superiore dello spazzolone. Lo spazzolone alla base ha una spugna lavorata in 3d, questo facilita lo scorrimento sul pavimento, ma allo stesso tempo permette di trattenere lo sporco negli spazi vuoti. Questo aiuta molto a tenere pulita la casa.
Lo spazzolone scivola facilmente sia sul parquet, sia sul pavimento di ceramica. Raccoglie tutta la polvere. È veloce da passare e in pochi minuti si pulisce il pavimento. Ruota a 360° e si infila anche nello stretto, grazie ai soli 9 cm di larghezza, e sotto ai mobili visto il ridotto spessore circa 3 cm. Si nota subito che è molto più efficace della scopa che lascia sempre dei residui di sporco. Una volta finito, il panno elettrostatico sporco va buttato nel secchio dell’indifferenziata. Un solo panno pulisce bene un appartamento di medie dimensioni.
Per gli spazi ridotti, c’è anche il kit più piccolo. Composto, come l’altro, da uno spazzolone più piccolo (24 x 9 cm) e da 20 panni elettrostatici di dimensione 20 x 35 cm.
Arriva in ogni punto della casa, scorre bene e accumula sotto al panno tutta la polvere. L’abbiamo usato anche per pulire i ripiani di una libreria, tra i sanitari dei bagni, per togliere le ragnatele negli angoli del soffitto.
I panni elettrostatici si possono utilizzare anche manualmente per eliminare la polvere mobili, tavoli, televisori, stereo, computer, termosifoni, etc.
I costi sono decisamente convenienti:
- Il kit grande (spazzolone più 10 panni elettrostatici) costa 5 euro e i ricambi (10 panni di dimensione 60 x 35 cm) costano 1,5 euro.
- Il kit piccolo (spazzolone più 20 panni elettrostatici) costa 3 euro e i ricambi (20 panni di dimensione 35 x 18,5 cm) costano 1 euro.
La Redazione
L'opinione