Pronto in: 30 min.  Complessità: facilissima  Cottura: 15 min.
 Insalata di quinoa
 

L’estate è ormai arrivata e con essa la voglia e la ricerca di ricette veloci che non ci facciano perdere troppo tempo in cucina e che siano fresche. Per questo abbiamo pensato di condividere con voi un piatto unico estivo a base di quinoa e formaggio, ma dai sapori mediterranei, da gustare freddo.

Ingredienti per 5/6 persone:

  • 200 g di quinoa

  • 12/14 pomodorini

  • 100 g di Galbanino

  • 50 grammi di carote tagliate a julienne

  • olive nere denocciolate q.b.

  • fiori di capperi q.b.

  • ½ limone

  • olio extravergine d’oliva

  • sale q.b.

ingredienti insalata quinoa

Procedimento

I chicchi di quinoa sono ormai diffusissimi nei nostri supermercati. Per la realizzazione di questo piatto ho usato la quinoa precotta, ma quella da cuocere va benissimo. Per la cottura seguite le indicazioni sulla confezione: in genere la quinoa si lascia cuocere in acqua bollente per una quindicina di minuti. Se non usate quella precotta, ricordate di lavare bene i chicchi, altrimenti risulterebbero troppo amari.

Mentre portate a bollore l’acqua dove cuocerete la quinoa, mettete in una ciotola capiente le carote e conditele con il succo del limone. Lavate e tagliate a tocchetti i pomodorini, uniteli alle carote. Aggiustate di sale. Aggiungete le olive, il Galbanino tagliato a dadini, i fiori di cappero. Quando la quinoa è cotta, fatela intiepidire allargandola un po’ con i rebbi di una forchetta, poi unitela agli altri ingredienti nella ciotola. Condite con l’olio extravergine, lasciate riposare cinque minuti, in modo che i sapori si amalgamino, e servite.

Questa insalatona è perfetta non solo come piatto unico, ma anche servita in bicchierini per un aperitivo o una cena in piedi, perché la quinoa ormai è di gran moda e fa chic proporla a tavola. Inoltre, è adatta anche a chi è celiaco dato che non contiene glutine (non è un cerale, è una pianta di origine sudamericana che appartiene alla stessa famiglia degli spinaci).

Adele

Vuoi condividere una tua ricetta con la Rete delle Mamme? Inviala, corredata da una foto del piatto, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La pubblicheremo qui

 

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Cucina: piatti unici

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME